« Torna alla Home « Torna alla lista Mi piace Scelti con: Mi piace

Casale in vendita - Sovicille

Foto

‹ ›

Descrizione

Tra le colline boschive della provincia di Siena, nel comune di Sovicille, si trova un’affascinante proprietà immersa nella campagna senese, costituita da un importante complesso immobiliare in posizione collinare e panoramica, a pochi chilometri dalla città. La proprietà comprende un immobile principale, tre annessi in ottime condizioni strutturali e due ruderi situati in posizione distaccata.
Grandi cortili collegano l’immobile principale ai tre annessi, tra i quali spicca un caratteristico e antico forno a legna esterno, ancora funzionante e perfetto per essere utilizzato durante conviviali cene estive. Il secondo annesso consiste in un’ex porcilaia riconvertita in una deliziosa rimessa per auto e attrezzature da giardinaggio. Il terzo annesso si distingue per le sue notevoli dimensioni: un ex granaio, adatto a essere riconfigurato come dependance indipendente e di grande fascino.
La configurazione complessiva dell’immobile garantisce un’ottima vivibilità e permette di sfruttare appieno i numerosi spazi esterni, creando un contesto di alto livello e assoluta privacy. Ben collegata ai paesi vicini, la proprietà è servita da un viale di ingresso privato con strada bianca in perfette condizioni, che assicura un accesso agevole. L’edificio principale è suddiviso su due livelli: al primo piano si trova la parte abitativa, composta da ingresso, soggiorno, cucina, bagno e quattro camere; al piano terra si sviluppano le antiche stalle e i granai. Questi ampi locali, da ristrutturare, presentano importanti altezze e elementi costruttivi di pregio come pietra e mattone. Parte degli spazi è già stata ristrutturata, con la realizzazione di una cucina e di una sala da pranzo affacciate direttamente sulla corte. Muri in pietra a vista, volte e colonne in mattoni completano questi ambienti, in parte già riconvertiti a uso abitativo. In tutto il piano terra sono stati eseguiti lavori di mantenimento strutturale e il tetto è stato recentemente rinnovato. Sulla facciata posteriore dell’immobile sono iniziati interventi di recupero che hanno riportato alla luce l’originaria muratura in pietra. Una seconda unità abitativa è stata recentemente ristrutturata con finiture tradizionali e dettagli di gusto. Dotata di ingresso indipendente, è composta da un’ampia zona giorno con cucina moderna a vista, bagno e camera matrimoniale. La proprietà è circondata da circa 66 ettari di terreno seminativo, all’interno dei quali, a mezza collina, si trovano due costruzioni oggi dirute ma ancora ben identificabili. Si tratta di ruderi che possono essere sfruttati per edificare nuove abitazioni o fabbricati di supporto al complesso originario, utilizzandone le volumetrie esistenti. Con un’adeguata ristrutturazione e valorizzando l’unione delle varie costruzioni, è possibile realizzare un complesso di alto livello a pochi chilometri da Siena. È inoltre possibile acquistare separatamente il solo corpo principale, con la facoltà di scorporare i ruderi e la parte agricola dal resto della proprietà.
Terreno: 66 Ha
Immobile principale: 700 mq
Granaio: 120 mq
Forno a legna: 26 mq
Rimessa – ex porcilaia: 157 mq
Due fabbricati rurali in stato collabente – volumetria in fase di verifica
In attesa di conformità urbanistica. In attesa di certificazione energetica. Trattativa riservata

Caratteristiche

Prezzo: Trattativa riservata Riferimento: C4769
Contratto: Vendita Tipologia: Casale
Arredamento: Non arredato Superficie utile: 1300 m2
Locali/vani: 20 Soggiorno: Sì
Sala pranzo: Sì Cucina: Abitabile
Camere: 10 Bagni: 5
Ripostiglio: Sì Taverna: Sì
Terrazzi: 1 Balconi: 2
Riscaldamento: Si Piano: Piano terra
Immobile disposto su n° piani: 2 Ingresso indipendente: Sì
Stato: Da rivedere Garage: Sì
Posti auto: 20 Giardino privato: Sì, di 10000 m2
Lastricato: Sì, di 15000 m2 Piscina: Sì
Terreno: Sì, di 6600000 m2
Classe energetica: In attesa di certificazione
Tabella classi energetiche

Mi piace (Creati una lista di immobili che ti piacciono da rivedere in seguito)


Richiedi informazioni all'agenzia

La Rondine
Str. del Petriccio e Belriguardo, 97
Siena (SI)
Mostra il telefono